I miei Articoli2019-09-21T18:47:42+00:00

La persona assertiva sa che per arrivare ad avere un comportamento assertivo, è necessario un percorso di acquisizione che comporta una migliore conoscenza di se stessa, la costruzione di una buona immagine di sé, l’apprendimento di una comunicazione sicura ed efficace, un comportamento equilibrato e costruttivo. Continua a leggere…

Codipendenza: definizione
Il concetto di codipendenza è stato studiato inizialmente nell’ambito delle tossicodipendenze e dell’alcolismo.
Ma, la si ritrova anche in molte altre situazioni. Continua a leggere…

L’ incapacità di provare piacere. Ad alcuni risulta difficile provare piacere. Hanno difficoltà a riposarsi. Sono concentrati solo su il senso di dovere e responsabilità e il piacere diventa così un lusso non necessario, tanto da non occupare mai il tempo libero pensando a loro stessi. Continua a leggere…

Con il termine inglese ‘love addiction’ si intende la dipendenza affettiva. Questo tipo di dipendenza non è ancora stata diagnosticata come patologia nei diversi manuali diagnostici. E’ stato Giddens che, per primo, ha considerato la dipendenza affettiva come un disturbo autonomo e ne ha riconosciuto le seguenti caratteristiche: Continua a leggere…

Il modello freudiano del narcisismo è strettamente legato alla teoria duale dell’istinto o delle pulsioni, secondo la quale esistono due tipi diverse di pulsioni: le pulsioni sessuali, miranti alla conservazione della specie, e le pulsioni dell’io, di autoconservazione, per la preservazione dell’individuo. Continua a leggere…

Quando finisce un amore, il più delle volte, non si riesce a comprenderne il motivo. Non ci si arrende e si tenta l’impossibile per recuperare la persona perduta. Si attua così una analisi ossessiva delle cause che hanno portato alla fine. Continua a leggere

Il concetto di Ombra ha una parte implicita in tutta l’architettura dell’opera junghiana, definendo, in questo caso, l’insieme delle funzioni e degli atteggiamenti non sviluppati della personalità. L’ombra contiene tutto ciò che non viene accettato dalla personalità, Continua a leggere

Sappiamo tutti che l’uso di  sostanze, come tutte le dipendenze, é solo la punta dell’iceberg. Attualmente sono sempre più presenti polidipendenze. In questo momento storico sono presenti moltissime sostanze in continuo aumento, in particolare tra i giovani.